L’arte delle herbarie incontra la mixology: nasce The Key Cocktail
É un progetto tutto femminile quello di Valeria Sebastiani, bartender romana che racconta come la sensibilità delle donne per il mondo delle erbe, fin dall'anno Mille abbia innovato il mondo del bartending. Miscelazione, progettazione e pazienza alla base del suo progetto di cocktail affinati e riposati.
Ispirata dalla pratica delle herbarie - che raccoglievano specie botaniche per scopi medicamentosi – ha introdotto nei suoi drink un elemento tanto antico quanto innovativo: le erbe. A questo ha unito un altro ingrediente fondamentale, il tempo, insieme alla tecnica e alla competenza che ha acquisito negli anni come bartender.
Come un artigiano nel suo laboratorio, unendo questi elementi, ha ideato una collezione di cocktail affinati secondo i principi della vinificazione. Valeria Sebastiani, mixologist romana con un lungo curriculum nel mondo della cocktellerie lancia una linea di drink prêt-à-porter che innovano il mondo del bere bene con un progetto tutto femminile. Nasce The Key Cocktail.
“Il processo di produzione dei miei cocktail riposati in botte, raccoglie un’eredità antica: quella delle herbarie, donne che studiavano le erbe, praticavano il foraging lasciandole macerare in alcol e utilizzandole per scopi medicamentosi. Sono le stesse donne che vennero tacciate di stregoneria. Il mondo della mixology viene da lì: attraverso le infusioni e la ricerca delle erbe più adatte, con The Key Cocktail vogliamo portare in auge queste pratiche e queste conoscenze perdute, tutte femminili”, aggiunge Valeria Sebastiani.
Le preparazioni a marchio The Key Cocktail, differenti per identità di gusto, prendono forma all’interno del liquorificio di 180 mq situato nel quartiere residenziale romano di Quarto Miglio. Oggi sono sette le ricette da assaggiare: Mi.To., Negroni, Gin Martini, Martinez, Old Fashioned, Manhattan e Velvet disponibili nella versione da 500ml o nella confezione regalo “prêt a porter” in comode monodosi. Bottiglie, giare, macchinari per l’imbottigliamento e per la miscelazione caratterizzano il laboratorio, dove i preparati vengono lasciati affinare in botti o in vetro per un periodo di tempo variabile dai 15 giorni ai 3 mesi, insieme a un sapiente mix di erbe e spezie.
La proposta The Key Cocktail si compone di premiscelati ready to drink ispirati alla natura e perfetti per durare nel tempo ed essere gustati senza bisogno di aggiungere alcun ingrediente, ghiaccio compreso. In questo modo, le miscele guadagnano una componente olfattivo-gustativa completamente diversa rispetto ai cocktail espressi e ottengono un perfetto bilanciamento a livello di gusto, senza necessità dell’aggiunta di acqua e dell’alterazione zuccherina. Questa tecnica, sottoposta a brevetto, contribuisce a conferire ai premiscelati di The Key Cocktail l’elemento morbido e vellutato che li contraddistingue.
All’interno del contesto romano la linea The Key Cocktail si può trovare da: Glass Hostaria, Gastromario, Barbieri23, l’Archivolto, Piccola Bottega Merenda, Emporio delle Spezie, Enoteca Trimani, Il Pescatorio, Materiaprima, Per Me - Giulio Terrinoni. Fuori regione i miscelati sono presenti in Calabria presso Flag, Interior Design, e presso il Sirenuse di Positano e Borgo Egnatia, in Puglia.